Daniel Craig a Venezia, da 007 al sesso estremo con Drew Starkey in "Queer" di Guadagnino: «Non ho paura di spiazzare il pubblico» (2024)

Arriva a Venezia "Queer" di Luca Guadagnino, il film passato oggi in concorso che sfida ogni chichè, tra cui quello legato all'idea di una mascolinità stereotipata: quella forte, da "macho". Per portare a termine il compito,Guadagnino ha convocato l'attoreche più di ogni altroha rappresentato, per gli anni 2000, un certo ideale di virilità: Daniel Craig, ultimo interprete diJames Bondnella saga di 007.

Il ritorno dei uno dei premi più attesi durante la Mostra del Cinema: il Filming Italy Venice Award

"Queer", Guadagnino immortala l'universo della Beat Generation

Una storia d'amore, ma soprattutto un omaggio a William Burroughs, intellettuale,scrittore, saggista e pittore statunitense, tra i massimi del secondo Novecento.Uno dei rappresentantidella Beat Generation,che cercava in alcool e droghe le risposte che la realtà non riusciva a dargli. In"Pasto nudo" affronta infatti il tema della«dipendenza» e della ricerca di nuove sostanze che permettano di crescere, fino a incontrare Dio. Nel film (tratto dal libro omonimo di Burroughs) il protagonista Lee trascorre una vita spericolata a Città del Messiconegli anni '50 del Novcento.Ed è proprio Daniel Craig a interpretare l'intellettualeprotagonista,passandodal ruolo di 007 macho a un personaggio "queer" da ogni punto di vista: Lee è immortalato in scene omosessuali spinte, gira armato di pistola e passa le sue giornate a bere e andare a letto con chi capita.

Daniel Craig a Venezia, da 007 al sesso estremo con Drew Starkey in "Queer" di Guadagnino: «Non ho paura di spiazzare il pubblico» (1)

Questo finché non incontraEugene Allerton (Drew Starkey), giovane studente appena arrivato in città, lentamente lo fa innamorare davvero.

Nella prima parte Queer è quasi cinema-teatro, tutto si svolge principalmente nei locali della Città del Messico ricostruita perfettamente a Cinecittà. Nella seconda parte, in gran parte inventata, diventa tutto più psichedelico.

Lee insieme al suo amato Allerton intraprende un viaggio nella giungla alla ricerca di una pianta miracolosa, lo yage (una liana degli spiriti o dei morti), una radice allucinogena con la quale fanno un viaggio sconvolgente.

Scrive lo stesso Burroughs nella prefazione a "Queer": «Con lo yage ebbi la prima chiara indicazione che nel mio essere c'era qualcosa che non era me e che non controllavo. Ricordo un sogno di questo periodo: lavoravo come sterminatore a Chicago, verso la fine degli anni '30, e vivevo nella parte più vicina al centro del North Side. Nel sogno galleggio fino al soffitto in preda a un senso di morte e disperazione totale, e guardando in basso vedo il mio corpo uscire dalla stanza con intenti omicidi». Per quanto riguarda la musica si va dall'elettronica al rock fino al pop e all'indie per accompagnare questo film che si svolge negli anni '50, ma è in realtà fuori dal tempo. Frase cult quella che Lee ripete spesso: «Non sono queer, ma disincantato».

La scelta di Craig come protagonista

«Volevamo che sembrasse reale, toccante, naturale anche se sappiamo che niente di ciò che accade sul set è intimo, decine di persone ti guardano. E così per rompere la tensione abbiamo ballato, poi il resto è arrivato.Drewè un attore meraviglioso, fantastico, e noi ci siamo fatti una risata. Abbiamo cercato di renderle divertenti» dice Craig sulle scene di sesso conStarkey.

Poi le domande al regista: cui si domanda se tema un'etichetta di scandalo per Queers. Ma il film«ha una complessità di significati diversi rispetto ad oggi. All'epoca di Burroughs, Queer voleva dire checca, frocio un termine denigratorio oppure persona strana, diversa. Moralmente? Non lo so, non mi sono mai posto i problemi della morale e non mi interessa. Queer per me è una profonda radicale storia d'amore che ci riporta alla condizione terminale di essere umani, cioè che siamo soli». Non è un film sugli anni '50 (peraltro ricostruiti con lo scenografo Stefano Baisi, il costumista Jonathan Anderson) «ma sull'universo di Burroughs, ricreato spero nel modo più profondo e dettagliato possibile. E se l'immagine estetica del film piace, è merito suo».

Guadagnino ha cercato appositamenteDaniel Craig come protagonista («divino, attore sublime, magnifico anche a teatro») convinto del suo rifiuto, «invece una settimana dopo faceva il film». E così il protagonista della saga di James Bond è diventato Lee, l'alter ego dello scrittore. «È la prova della mia vita dice il direttore della Mostra Barbera? Allora la mia carriera è andata! Ma se finisce qui è meglio che altrove», ha scherzato Craig con l'ANSA. Da anni «volevo lavorare con Guadagnino e quando si è presentata l'opportunità l'ho colta al volo». Dice Craig di non avere paura di spiazzare il pubblico con un personaggio omosessuale dopo un macho come Bond: «non ho alcun controllo sulla mia immagine, scelgo di interpretare ruoli che rappresentano una sfida, per me stesso e per il pubblico, cercando di essere il più interessante e creativo».

Daniel Craig a Venezia, da 007 al sesso estremo con Drew Starkey in "Queer" di Guadagnino: «Non ho paura di spiazzare il pubblico» (2024)

References

Top Articles
How Old Is Ghg Hussle
Xarthunter Com
Nullreferenceexception 7 Days To Die
Craigslist Vans
Summit County Juvenile Court
Beautiful Scrap Wood Paper Towel Holder
Hendersonville (Tennessee) – Travel guide at Wikivoyage
His Lost Lycan Luna Chapter 5
Fototour verlassener Fliegerhorst Schönwald [Lost Place Brandenburg]
Mlifeinsider Okta
Uvalde Topic
Transformers Movie Wiki
zopiclon | Apotheek.nl
Worcester On Craigslist
7440 Dean Martin Dr Suite 204 Directions
Tcgplayer Store
Nesz_R Tanjiro
How Much You Should Be Tipping For Beauty Services - American Beauty Institute
Earl David Worden Military Service
Craigslist Appomattox Va
/Www.usps.com/International/Passports.htm
Program Logistics and Property Manager - Baghdad, Iraq
Allybearloves
north jersey garage & moving sales - craigslist
Jobs Hiring Near Me Part Time For 15 Year Olds
Regal Amc Near Me
Drying Cloths At A Hammam Crossword Clue
Water Temperature Robert Moses
Access a Shared Resource | Computing for Arts + Sciences
Garden Grove Classlink
Publix Christmas Dinner 2022
Stubhub Elton John Dodger Stadium
Mastering Serpentine Belt Replacement: A Step-by-Step Guide | The Motor Guy
Willys Pickup For Sale Craigslist
R/Orangetheory
Rlcraft Toolbelt
Napa Autocare Locator
Bozjan Platinum Coins
Rocketpult Infinite Fuel
Acadis Portal Missouri
Wisconsin Women's Volleyball Team Leaked Pictures
Zasilacz Dell G3 15 3579
Craigslist Freeport Illinois
Cpmc Mission Bernal Campus & Orthopedic Institute Photos
Sofia With An F Mugshot
COVID-19/Coronavirus Assistance Programs | FindHelp.org
War Room Pandemic Rumble
Tropical Smoothie Address
Backpage New York | massage in New York, New York
Clock Batteries Perhaps Crossword Clue
Equinox Great Neck Class Schedule
Olay Holiday Gift Rebate.com
Latest Posts
Article information

Author: Arielle Torp

Last Updated:

Views: 6547

Rating: 4 / 5 (61 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Arielle Torp

Birthday: 1997-09-20

Address: 87313 Erdman Vista, North Dustinborough, WA 37563

Phone: +97216742823598

Job: Central Technology Officer

Hobby: Taekwondo, Macrame, Foreign language learning, Kite flying, Cooking, Skiing, Computer programming

Introduction: My name is Arielle Torp, I am a comfortable, kind, zealous, lovely, jolly, colorful, adventurous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.